AttivitÀ Rassegna stampa freccia Archivio attività freccia

La felicità è provare ciò che esiste di bello nella vita. Non è casuale ma è una capacità da scoprire ed imparare.

L’ Associazione SmileChild si rivolge ai bambini e ai ragazzi dai 0 ai 16 anni con una particolare attenzione alla tutela e alla promozione dei diritti dei minori. Si propone di sviluppare la ricerca individuale di esperienze ricreative e una coscienza sociale fondata sul rispetto dell’Altro e sulla libera espressione del Sé, attraverso la riscoperta e la realizzazione di progetti ludici, didattici, pedagogici e socio culturali.

I componenti dell’Associazione mettono a loro disposizione, tra le altre cose, la loro professionalità, utilizzando la loro esperienza e costruendo così quel ponte di unione necessario per accostarsi ai bambini.

SmileChild propone intuizioni, alternative, aiuti necessari a sviluppare una personale identità espressione delle proprie emozioni, scoprendo che c’é sempre da imparare e sempre da divertirsi.

L’Associazione opera principalmente in Italia su alcuni temi coerenti con il Diritto alla Felicità per i bambini e i ragazzi:

• diritto al divertimento

• diritto a vivere in un luogo che possa renderli felici;

• diritto ad essere figli.


Il Diritto al divertimento vede una serie di "laboratori creativi" che hanno lo scopo di far trascorrere un momento di divertimento ai bambini attraverso attività ludiche e artistiche che insegnano loro che è ancora possibile giocare e divertirsi in modo semplice e naturale, usando un po’ di fantasia e creatività.

Inoltre, per permettere ai bambini di "creare" in modo sicuro operiamo anche attraverso progetti di riqualificazione di aree urbane dismesse o disagiate.

Tutti i nostri "laboratori creativi" verranno divisi per tipologia e area tematica accumunati però da macroaree dove ogni singolo bambino può confrontarsi continuamente.

Tutti i progetti avviati in collaborazione con associazioni di categoria, aziende, enti, hanno come obiettivo primario la sensibilizzazione delle nuove generazioni alla “cultura della felicità”.

Nella realizzazione di ogni progetto rispettiamo questi principi fondamentali:

• Sostenibilità tecnica e culturale dell’intervento: ciò significa rispettare le varie culture e garantire un uso delle risorse senza effetti negativi sull’educazione.

• Coinvolgimento diretto di tutti i minori assistiti, affinché siano protagonisti dei loro stessi progetti.

• Apertura alla collaborazione con altri enti e istituzioni nello sviluppo dei progetti.

• Massima trasparenza nel far conoscere le attività e i progetti ai sostenitori e a chiunque fosse interessato.

La gestione di ogni progetto viene affidata ai responsabili dell’associazione, sia dal punto di vista decisionale, sia per quanto riguarda l’esecuzione e il mantenimento delle attività programmate

Aiutaci

Le strade per portare aiuto sono tante: la nostra Associazione ha deciso che il primo viaggio con destinazione “felicità” avvenga percorrendo una scala fatta di operazioni utili alla realizzazione di progetti significativi.

Aiutaci a costruire un futuro di felicità per i bambini. Loro contano sul nostro aiuto e anche sul tuo. Dona ora!

Dona Ora
Futuro
futuro
Entra
Felicità
felicita
Entra