News
torna indietro Torna indietro

14-07-2011

Presentazione delle attività di SmileChild


“Un giorno senza un sorriso è un giorno perso”, con questa memorabile frase di Charlie Chaplin è stata presentata il 14 luglio 2011 presso il Cinema dei Piccoli di Roma, all’interno della splendida cornice di Villa Borghese, l’Associazione SmileChild.

SmileChild nasce con l’intenzione di tutelare i bambini in difficoltà. Rispetto ad altre Associazioni la novità di questa iniziativa sta nell’aiutare i bambini, soprattutto quelli più disagiati, a difendere il loro diritto ad essere felici attraverso il mondo del cinema e dell’entertainment. 

L’idea nasce grazie a Federico Bagnoli Rossi, un trentenne che fin da piccolo ha sempre nutrito una grande passione per il cinema, una passione che lo ha sempre accompagnato in tutti i momenti della sua vita e che è inevitabilmente sfociata prima nei suoi studi e poi nella sua professione. Questo amore per il cinema ha dato vita ad un grande sogno dal nome SmileChild!

Federico, anche grazie alla sensibilità ed alla buona volontà delle persone che attraverso le loro diverse esperienze professionali hanno creduto fin dall’inizio a questo progetto, è riuscito a realizzare il suo sogno. Il 14 luglio infatti SmileChild “prende vita” ufficialmente durante la sua prima conferenza stampa. Il suo obiettivo primario è il Diritto alla “Felicità” dei bambini, il loro sorriso, la loro fantasia e la loro immaginazione.

Alla conferenza stampa hanno partecipato, mostrando grande entusiasmo, sia i rappresentanti dell’industria cinematografica che i rappresentanti delle Istituzioni politiche. La presenza di questi ultimi che vede personalità come Giancarlo Galan, Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Gabriella Carlucci, Presidente della Commissione Bicamerale Infanzia e Adolescenza – Camera dei Deputati ed Emilia Grazia De Biasi, Commissione Cultura, Scienza e Istruzione – Camera dei Deputati, hanno espresso apprezzamento e condivisione per il progetto SmileChild.

L’incontro è stato moderato da Fabio Fabbi, Vice Presidente di SmileChild, che dopo una breve introduzione ha passato la parola a Federico Bagnoli Rossi, Presidente dell’Associazione, che ha illustrato le origini e lo sviluppo del progetto dichiarando: “Grazie ai nostri partner, SmileChild prosegue la sua crescita quotidianamente al fine di poter tutelare il Diritto alla “Felicità” dei bambini, un diritto che racchiude la fantasia, la creatività e il benessere dei più piccoli. L’idea è di sviluppare la ricerca individuale di esperienze ricreative e una coscienza sociale fondata sul rispetto dell’Altro e sulla libera espressione del Sé, attraverso la riscoperta dei “miti positivi” del Cinema e l’interazione con la dimensione genitoriale e quella degli educatori”

Subito dopo, Valter Casini, Presidente dell’ANEC Lazio, ha dichiarato: “Non tutti i bambini, per motivi diversi, hanno la possibilità di crescere serenamente ed essere felici. A tal fine, individuare nel cinema e nell’audiovisivo uno strumento valido, di supporto a ciascun bambino nel proprio viaggio verso la felicità, è strategico, in quanto in grado di stimolare le doti innate nei bambini della fantasia e dell’immaginazione”

A seguire è intervenuto il Prof. Davide Bennato, Sociologo dei processi culturali e comunicativi dell’Università di Catania, che ha illustrato uno studio sull’immaginazione e la fantasia delle nuove generazioni. Ha spiegato come nel cinema una visione, filtrata attraverso l’occhio sensibile di un regista, possa identificarsi un messaggio di fantasia, non solo come gioco mentale, ma come modo di affrontare diversamente la realtà.

Alessandro Voglino, Direttore Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio si è dichiarato entusiasta dell’iniziativa e ha espresso la volontà di inserire all’interno del Fiction Festival, una pagina dedicata a SmileChild, in quanto da sempre la Regione ha promosso il cinema come strumento educativo per i bambini e i ragazzi.

Il microfono passa all’Amministratore Delegato della Universal Pictures Italia, Richard Borg una delle prime persone che ha sostenuto SmileChild. Egli ha dichiarando che la Major Americana già da tempo utilizza in altri paesi il proprio prodotto cinematografico come strumento per fini benefici ed è per questo motivo che ha accettato subito di collaborare allo sviluppo di questo progetto.

La parola ora è del Direttore Home Entertainment di Medusa, Luciana Migliavacca che ha raccontato i suoi primi incontri con Federico e della sua intenzione di coinvolgere negli eventi cinematografici i bambini. “Questo suo desiderio finalmente sta diventando una realtà, un importante progetto dal nome SmileChild”.

Infine è intervenuto Lamberto Mancini, Direttore Generale di Cinecittà Studios che ha fatto presente l’importanza della scelta dei film per bambini, una scelta serissima che va fatta doverosamente per distoglierli da immagini spesso violente a cui vengono sottoposti. Bisogna educarli sin da piccolissimi, attraverso la scelta di una qualità elevata di film quale mezzo educativo fondamentale affinché crescendo non dimentichino. L’approccio giusto fatto in ritardo annullerebbe qualunque beneficio educativo.

A seguire l’illustrazione da parte del Presidente degli eventi che l’Associazione ha in programma per il futuro e di quelli che ha realizzato sino ad ora.

La conferenza SmileChild si conclude con un spot dedicato, narrato dall’ inconfondibile voce di Francesco Pannofino e dalla voce del piccolo Leonardo Caneva, che si fa portavoce di tutti quei bambini meno fortunati attraverso la frase che conclude lo spot che recita quanto segue: “Non dimenticatelo e non fatecelo dimenticare!”, un chiaro messaggio affinché nessuno smetta mai di sognare perché solo così i nostri desideri prima o poi possono trasformarsi in realtà.

In questo giorno così importante per l’Associazione SmileChild non si può far a meno di notare il grande entusiasmo e la partecipazione di tutti coloro che, anche con la loro presenza, hanno dimostrato di credere in questo progetto fatto di sane passioni come il cinema ed il sorriso di tutti i bambini. 

>La rassegna stampa della presentazione


CINEMA E BAMBINI:
NASCE SMILECHILD, LA PRIMA ASSOCIAZIONE CHE VUOLE TUTELARE IL DIRITTO ALLA "FELICITA" DEI PIU' PICCOLI GRAZIE AL MONDO DELL'ENTERTAINMENT.

SmileChild si rivolge ai bambini ed ai ragazzi dai 0 ai 16 anni, con una particolare attenzione alla tutela e alla promozione dei loro diritti. Le strade per portare loro aiuto sono tante: la nostra Associazione ha scelto
quella della realizzazione di progetti ludici, pedagogici e socio-culturali, legati al mondo dell’audiovisivo.

Modera:
Fabio Fabbi, Vice Presidente di SmileChild.

Introducono:
Federico Bagnoli Rossi, Presidente di SmileChild;
Valter Casini, Presidente ANEC Lazio;
Prof. Davide Bennato, Sociologo dei processi culturali e comunicativi dell’Università di Catania.

Interventi Istituzionali:
On. Gabriella Carlucci, Vice Presidente Commissione Bicamerale Infanzia e Adolescenza - Camera dei Deputati;
On. Emilia Grazia De Biasi, Commissione Cultura, Scienza e Istruzione - Camera dei Deputati;
On. Fabiana Santini, Assessore alla Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio;
Cons. Federico Mollicone, Presidente della Commissione Cultura, Sport e Politiche Giovanili di Roma Capitale.

Il punto di vista dell’industria:
Richard Borg, Amministratore Delegato di Universal Pictures Italia;
Luciana Migliavacca, Direttore Home Entertainment di Medusa;
Lamberto Mancini, Direttore Generale Cinecittà Studios.

Conclusioni:
Giancarlo Galan, Ministro per i Beni e le Attività Culturali.

 

immagine giornata

 

immagine giornata

 

immagine giornata

 

immagine giornata

 

immagine giornata


pdf

Scarica l'invito

Scarica freccia
pdf

Il messaggio dell'On. Carlucci

Scarica freccia
pdf

Il messaggio del Ministro Galan

Scarica freccia
pdf

Il messaggio dell'On. De Biasi

Scarica freccia
Condividi
Altre News

17-12-2014

Tutti al Cinema con Ghostbuster per Kim
Mercoledì 17 dicembre 2014 alle ore 20:00 presso la sala ANICA - Viale Regina Margherita, 286 - Roma A quattro anni da una serata indimenticabile e piena di emozioni per il...
Condividi
Continua freccia

28-04-2014

Nasce il 1° "Cinemino" nella casa famiglia di Peter Pan!
NBC Universal Italia e SmileChild di nuovo insieme per la realizzazione del 1° "Cinemino", una piccola sala cinematografica a disposizione dei suoi giovanissimi abitanti e delle...
Condividi
Continua freccia

01-01-2014

Dal 1° di gennaio vai a vedere "Il castello magico" in un cinema UCI Cinemas e...
Notorious Pictures insieme ad Uci Cinemas e SmileChild ti invitano a vedere il film "IL CASTELLO MAGICO"; in questo modo potrai sostenere i bambini delle Case di Peter Pan.Per ogni...
Condividi
Continua freccia

19-06-2013

L’ETÀ DEI DINOSAURI - Una mattinata a prova di dinosauro con l’anteprima romana di...
Una mattinata all’insegna del divertimento e della solidarietà con Dino e la macchina del tempo dedicata alla stampa e ad un pubblico di giovani spettatori...
Condividi
Continua freccia

01-09-2012

Bando di concorso "Ti Vogliamo Bravo": la tua storia, sul tuo territorio, con...
L’Assessorato alla Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio in collaborazione con APT-Associazione Produttori Televisivi, il RomaFictionFest, l’Associazione SmileChild e...
Condividi
Continua freccia

Aiutaci

Le strade per portare aiuto sono tante: la nostra Associazione ha deciso che il primo viaggio con destinazione “felicità” avvenga percorrendo una scala fatta di operazioni utili alla realizzazione di progetti significativi.

Aiutaci a costruire un futuro di felicità per i bambini. Loro contano sul nostro aiuto e anche sul tuo. Dona ora!
Dona Ora
Futuro
futuro
Entra
Felicità
felicita
Entra